Grazie a una appassionata collaborazione fra Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 e il gruppo di Senologia di A.V.A.P.O. Venezia, associazione che da 26 anni  assiste i pazienti oncologici e  le loro famiglie,  nel 2009 nasce il gruppo delle PINK LIONESS IN VENICE.

Sulle orme del movimento mondiale “Abreast in a boat”, che trae origine dalla teoria del fisiatra canadese Donald C. McKenzie che vuole l’esercizio della pagaia particolarmente efficace per il recupero fisico delle donne cui la vita ha riservato la difficile prova del tumore al seno, le Donne in Rosa veneziane sono ormai solida realtà di presenza e di partecipazione nella vita sociale di RSC Bucintoro 1882 e, da bordo dei loro dragon boat, diffondono quotidianamente un messaggio di solidarietà e di speranza e costituiscono esempio e punto di riferimento per tutte le donne che, come loro, hanno vissuto e vivono questa difficile esperienza.

In questi anni non sono state soltanto protagoniste agguerrite su ogni campo di regata dei dragon boat con i colori RSC Bucintoro 1882 e in ogni manifestazione di prestigio della vita sociale della città, ma anche promotrici di eventi di incontro su temi di grande contenuto sociale relativi a cura, riabilitazione e prevenzione del tumore al seno, che hanno visto l’entusiastica adesione di analoghi gruppi da tutto il mondo, e spesso coronati da massicce partecipazioni alla Vogalonga.

Sono onorate e orgogliose del Premio Panathlon Sociale 2014.

Lo scorso mese di ottobre, dedicato in tutta Italia alla prevenzione del tumore al seno, ha visto le Pink Lioness in Venice, in collaborazione come sempre con RSC Bucintoro 1882 e A.V.A.P.O. Venezia, appassionate protagoniste con una settimana di eventi, che hanno intanto riservato ospitalità a un gruppo di neofite belghe con incontri di formazione e di scambio di esperienze sia in terra che in acqua, ma che si sono anche aperti e rivolti alla partecipazione della città per trasmettere l’importanza sociale del loro messaggio.

A festoso coronamento, la prima CAMMINATA ROSA che, con una adesione entusiasmante, si è conclusa alla Basilica della Madonna della Salute, con momenti toccanti di simbologia e di contenuto e con l’abbraccio affettuoso della città tutta.

Per maggiore informazione sulle Pink Lioness in Venice, si può consultare il loro sito web http://www.pinklionessinvenice.it/ o la loro pagina Facebook a https://www.facebook.com/pinklionessinvenice/