Regata delle Befane 2015
… Timbro Gianni Colombo mette in fila le maranteghe per terza volta consecutiva…
La passione dei ‘veci’ di Bucintoro, la coreografia musicale de Il Collettino e una splendida giornata di sole, la formula vincente della trentasettesima Regata delle Befane.
Migliaia di persone, nel magico anfiteatro di Rialto, hanno fatto corona alla sfida che tiene viva e porta nel futuro la leggenda di Nino Bianchetto e Enzo Rinaldo.
Calorosa come sempre la tradizione popolare dell’evento con la grande calza di Rubelli accompagnata a Rialto dalle barche sociali e delle remiere amiche, con i dolcetti, la cioccolata e il vin brulè delle Pink Lioness in Venice in riva a far felici grandi e bambini, ma anche nuove emozioni a rendere sempre più avvincente lo spettacolo che richiama ormai l’attenzione dei media nazionali e non.
La new entry fra le maranteghe, il campionissimo della motonautica mondiale Giampaolo Montavoci, e il calore della musica ironica e graffiante dei ‘ragazzi’ de Il Collettino hanno suscitato entusiasmo incontenibile dalle rive e tenuto altissima la ‘temperatura’ della mattinata in Canal Grande.
Ma clamorose sorprese anche dalla regata.
Dopo una partenza “all’adrenalina” perfettamente pilotata da Bepi e Palmiro Fongher , con i due favoriti Timbro e Specenè subito all’attacco, imprevedibile colpo di scena con un momento di difficoltà proprio di Specenè che si fa risucchiare nell’ordine da Spin e dal Principe.
Timbro allunga sotto riva, ma nella sua scia Spin e il Principe non mollano e danno vita a una appassionante testa a testa che vede il Principe guadagnare acqua ad ogni colpo di remo fino a mettere la prua davanti a Spin. Dietro, ma vicini ai primi, lo sfortunato Specenè riesce a tenere a bada la matricola Manetta che, pur alla prima esperienza, non ci sta a farsi staccare.
Un’ovazione da stadio dalle rive accompagna gli ultimi metri delle maranteghe.
Timbro riesce a controllare la regata e conquista il terzo successo consecutivo, mettendo però in gioco tutta la sua classe e la sua esperienza per tenere in scia uno scatenato Principe che si aggiudica, a sorpresa ma meritatamente, una prestigiosa seconda piazza.
Un indomito Spin regola al terzo posto Specenè e Manetta nell’ordine, ma tutti ravvicinati in un fazzoletto d’acqua, a dimostrare il valore di tutti.
Dalle mani della presidentissima di RSC Bucintoro, Lucia Diglio, le tradizionali bandiere di Elena Bianchetto a ricordo del suo papà Nino:
Rossa : Timbro Gianni Colombo
Bianca : Principe Roberto Palmarin
Verde :Spin Alessandro Pezzile
Blu : Specenè Giovanni Rossi
Ma alla Regata delle Befane c’è anche la bandiera nera se la “porta a casa” un orgogliosissimo
Manetta Giampaolo Montavoci
Sul pontiletto di arrivo il microfono di Silvano Seronelli e l’originale di Arcimboldo a Km zero, il quadro di Piergiorgio Baroldi, che ha ispirato la copertina di BUCINTORO&XPO 2015 VENEZIA SPORT&CULTURE, il magazine di RSC Bucintoro presentato nell’occasione.
Visualizza la galleria fotografica
Dicono di noi
http://video.ilgazzettino.it/index.jsp?videoId=50891§ionId=65&t=la-regata-dee-befane-a-venezia
http://www.veneziatoday.it/cronaca/regata-befane-2015-venezia.html
https://www.youtube.com/watch?v=A1eP67k8c5w
https://www.youtube.com/watch?v=HD2p9F41jHA