Varo della nuova barca della Canottieri Bucintoro Sabato 27 maggio, ore 12, Zattere, Magazzini del Sale

Sabato 27 maggio, alle ore 12, presso la sede della Reale Società Canottieri Bucintoro (RSCB), si terrà il varo della nuova imbarcazione sociale, una lancia per la voga all’inglese.
Il nome della nuova imbarcazione sarà svelato durante il varo ed è stato scelto tra decine di proposte giunte da soci e simpatizzanti. Una selezione di foto dei lavori è visibile al sito: www.bucintoro.org/nascita-del-caiccio.
La barca è stata interamente progettata e realizzata nei cantieri della società, grazie alla maestria di Marco Regazzi e Sebastiano Faggian ed è l’ultima nata di una lunga serie di barche costruite nel corso della lunga storia della canottieri, iniziata nel lontano 1882.
Si tratta di una solida lancia dalle caratteristiche particolari, che la rendono in grado di fronteggiare l’attuale moto ondoso lagunare. Per la sua realizzazione ci siamo ispirati alle barche in uso nel nord Europa. Presenta quindi, rispetto alle classiche barche di voga all’inglese, fianchi ben più alti e una prua capace di fendere anche le onde più insidiose, requisiti necessari per affrontare le condizioni della navigazione lagunare di oggi.
La Società Canottieri Bucintoro desidera sostenere l’amministrazione comunale nell’impegno per la riduzione del moto ondoso lagunare, in particolare nel canale della Giudecca, che rende pericolosa la voga e danneggia la città.
La Società inoltre vuole ringraziare il Comune per il sostegno diretto ricevuto: sono infatti in via di ultimazione i restauri di uno dei Magazzini del Sale in uso alla Canottieri, che da tempo richiedeva manutenzione urgente. Questo passo sarà essenziale per il ritorno alla piena funzionalità della segheria e quindi alla produzione di nuove barche, oltre che alla manutenzione della flotta sociale. Si rinsalda così il connubio tra la città e la Canottieri Bucintoro.