Lunedì 6 gennaio 2025 la Reale Società Canottieri Bucintoro è lieta di riproporre ancora una volta la sua Regata delle Befane su mascarete, manifestazione sportiva nata per gioco dalla fantasia e dall’ironia di due ex soci, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, che quando se ne presentava l’occasione non mancavano mai di sfidarsi a colpi di remi per dimostrare la propria abilità in barca.
Alla cena degli auguri di Natale del 1978, complice qualche bicchiere di vino in più, i due decisero di sfidarsi in mascareta in Canal Grande al termine dei festeggiamenti ma, bloccati dalle difficoltà logistiche del momento, stabilirono di posticipare la sfida la mattina dell’Epifania; e vista la particolare ricorrenza, pensarono che fosse cosa divertente vogare travestiti da maranteghe. Fu così che nacque la Regata delle Befane. Alla prima edizione gareggiarono solo i due istrionici soci ideatori, poi già dalla seconda edizione i finalisti sono passati ad essere cinque, ognuno sulla propria mascareta e sempre rigorosamente vestiti da befana. Il regolamento stabilisce ancor oggi che possono partecipare alla gara i soci che abbiano compiuto 55 anni, con un’anzianità associativa alla Bucintoro di almeno tre anni consecutivi.
Le eliminatorie che si sono disputate a novembre per decretare chi sarebbero stati i quattro soci a contendere il titolo a Riccardo Romanelli (San Vio), Befana in carica 2023 (nel 2024 la manifestazione è stata annullata per maltempo), hanno stabilito ancora una volta la presenza in finale di Sandro Inchiostro (Saccarosio) e Federico Bianchini (Napa), il ritorno di Francesco Guerra (Ercolino), attuale Presidente della Bucintoro, e una new entry, Dario Bianchini (Don Dario), fratello di Federico.
Come di consueto è previsto il corteo acqueo delle imbarcazioni societarie che dai Magazzini del Sale, sede della RSC Bucintoro, accompagneranno le cinque Befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo giocoso dell’evento, che sarà appesa al Ponte di Rialto.
Il percorso di gara rimarrà il medesimo delle passate edizioni, ossia partenza davanti al Palazzo della Banca d’Italia con il ponte di Rialto alle spalle, giro del paletto – boa volante – nei pressi dell’imbocco di Rio di San Polo e ritorno, con arrivo sotto la volta del ponte.
Un vivo ringraziamento al Comune di Venezia, che ha inserito la regata tra gli eventi della “Città in Festa” e alla Regione del Veneto che ci ha onorato con il suo patrocinio.
I protagonisti della 44ma edizione:
Riccardo Romanelli – San Vio BIANCO (Befana in carica 2023)
Federico Bianchini – Napa ROSA
Sandro Inchiostro – Saccarosio CELESTE
Dario Bianchini – Don Dario ROSSO
Francesco Guerra – Ercolino CANARIN