La cronaca                 by sero

Una splendida mattinata di sole da estate di San Martino ha accolto le maranteghe della Buci finalmente sbucate dai loro antri per giocarsi i quattro posti del campo nella sfida alla Befana in carica, Gianni Colombo Timbro, il prossimo 6 gennaio.

Ben otto pretendenti, con due new entry, si sono dati appuntamento al pontiletto del San Clemente Palace per darsi battaglia senza respiro sul classico percorso di selezione del bricolon, sotto l’attenta  regia di Francesco De Gregori e il rigoroso crono di Sergio Santorello.

Ad alzare il livello dell’adrenalina, se ancora ce n’era bisogno, ha contribuito il sorteggio di partenza, che ha visto proprio i quattro favoriti dai pronostici affrontare, per primi e in rapida successione, la prova in uno specchio d’acqua assolutamente perfetto.

Un niente di secondi ha diviso i primi tre all’arrivo, con una zampata irresistibile di Alessandro Pezzile Spin  che mette in scia ravvicinata gli indomabili Giovanni Rossi Specenè e Roberto Palmarin Principe.

Un generosissimo Tino Conte si aggiudica, vicino ai primi, la meritatissima quarta piazza del campo, annunciando poi però un sofferto forfait per la regata di gennaio.

Dietro, la new entry Luca Simeone Avvocato conquista con sicurezza il ruolo di riserva su uno sportivissimo Giampaolo Montavoci Manetta, sceso in acqua  pur indebolito da un devastante cimurro di stagione.

A chiudere, ma con un orgoglioso “io però c’ero!!”, la passionaccia di Ruggero Cedolini Caronte e l’altra new entry Stefano Rizzi Giasso.

 L’assegnazione delle mascarete per la regata di gennaio e un brindisi beneagurante della Presidentissima Lucia Diglio in  cantiere alle Zattere hanno coronato uno degli eventi sociali più tradizionali e sentiti.

I risultati

Alessandro Pezzile Spin 9m, 16s
Giovanni Rossi Specenè 9m, 21s
Roberto Palmarin Principe 9m, 23s
Tino Conte El Foca 9m, 43s
Luca Simeone Avvocato 9m, 59s
Giampaolo Montavoci Manetta 10m, 18s
Ruggero Cedolini Caronte 10m, 47s
Stefano Rizzi  Giasso 12m, 50s

 

Alla luce dei forfait annunciati

Il campo della XXXVIII^ Regata delle Befane del 6 gennaio 2016

Gianni Colombo Timbro celeste barca
Alessandro Pezzile Spin canarin
Giovanni Rossi Specenè arancio
Roberto Palmarin Principe maron
Giampaolo Montavoci Manetta rosa
Ruggero Cedolini Caronte riserva